FAQ’s

Che cosa è la fotografia “da reportage”?
Rispetto alla fotografia da matrimonio tradizionale, la fotografia da reportage è caratterizzata da uno stile documentaristico: pur contenendo le foto di gruppo, il classico scambio degli anelli e il taglio della torta, il risultato finale è un album fotografico che narra la storia del tuo grande giorno così come si è svolto. Il mio obiettivo è quello di catturare i momenti reali, genuini e spontanei con discrezione. Per raggiungere lo scopo è importante anche alzarsi di buon’ora e fotografare la sposa durante i preparativi, lo sposo che aspetta nervosamente in chiesa e tanti altri momenti fino al fatidico taglio della torta.

Quanti sarete?
Per raccontare la vostra storia avrò con me un assistente. Lavorare in due consente di non perdere alcun momento e avere la possibilità di raccontare lo stesso momento da punti di vista differenti.

Quante foto scatterai?
Non c’è un numero esatto di foto: con il reportage si scattano moltissime fotografie.
Inoltre, consegno un DVD che contiene tutte le foto, incluse quelle inserite nell’album.
Tali fotografie saranno scelte con il preciso scopo di raccontare la storia del tuo matrimonio.

Foto a colori o foto in bianco e nero?
L’uso delle macchine fotografiche digitali e di software di elaborazione permettono di ottenere entrambi i risultati dallo stesso scatto.Di solito scelgo in fase di post produzione quale versione si addice di più al tono della scena.

Quali sono le tue tariffe?
Contattatemi telefonicamente o via email per un appuntamento in studio: sarò lieto di offrirvi un caffè, rispondere a tutte le vostre domande e stilare, senza impegno, un preventivo dettagliato. La prenotazione sarà confermata versando un acconto del 20%.

Possiamo scegliere le foto per il nostro album?
Di solito i clienti fanno affidamento su di me per la scelta delle immagini da inserire nell’album. Questo perché ho un occhio artistico e sono in grado di costruire con cura la trama della storia, prendendo quanto di meglio i colori e i temi possano offrire (senza parlare del fatto che si tratta di una selezione scrupolosa e che quindi richiede molto tempo). Detto questo, occorre precisare che un album matrimoniale è una cosa molto personale, per questo offro la possibilità di visionare le fotografie che ho selezionato, prima di procedere con la stampa, per poter effettuare delle sostituzioni.

La realizzazione del video e il montaggio
Ripresa e montaggio dei video di reportage sono affidate a dei fidati collaboratori che possono realizzare per voi un video in stile  “cinematografico” e in FullHD, per il massimo della qualità.

Le spese di trasferta?
Le eventuali spese sono a carico dei committenti se la distanza supera i 100 km.

Cosa possiamo fare affinché le nostre fotografie siano perfette?
La differenza tra fotografie “belle” e fotografie “perfette” si ha quando anche tra il fotografo e i protagonisti si crea la giusta sintonia. Per ottenere delle fotografie coinvolgenti ed emozionanti devi sentire come se a scattarle fosse il tuo migliore amico, qualcuno che conosce come sei e cosa vuoi dal giorno del tuo matrimonio.